0 In BEVANDE/ BLOG/ CIBO/ RICETTE

Bevi Detox: acque aromatizzate al limone

Acque aromatizzate al limone

Le acque aromatizzate al limone fatte in casa sono belle da vedere, buone da bere e aiutano l’organismo a depurarsi.

Il limone è un’ottima idea per preparare bevande naturali e rinfrescanti e ideali per mantenerci idratati durante le prime giornate calde di primavera e in estate.

Per godere dei loro benefici, si consiglia di lasciarle in infusione dai 30 minuti all’ora in frigorifero e berle massimo entro le 12 ore.

Vi consiglio queste due ricette di acque aromatizzate al limone che mi piace preparare per il loro gusto fresco e aromatico.

Bevanda frizzante aromatizzata al limone e rosmarino

Il limone è utile a rafforzare il nostro sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine. Il cetriolo è un antinfiammatorio e aiuta l’idratazione dell’organismo. Il rosmarino dona un aroma particolare che si sposa felicemente con il limone e il cetriolo. L’acqua frizzante è il tocco speciale che conferisce a questa bevanda una piacevolissima freschezza.

Ingredienti:

1 l di acqua frizzante fredda

1 limone spremuto

mezzo limone a fettine

mezzo cetriolo

1 rametto di rosmarino

Versate un litro di acqua frizzante in un barattolo di vetro o in una brocca che poi è meglio sigillare con pellicola. Spremete e filtrate il succo di un limone e tagliatene un altro a fettine sottili. Tagliate a fettine anche mezzo cetriolo. Aggiungete il tutto all’acqua e mescolate bene.  Lasciate in infusione in frigorifero per almeno mezz’ora e gustatela entro le 12 ore.

Acqua agli aromi di limone, menta e zenzero

Questa bevanda racchiude un intenso sapore di limone in tutte le sue sfumature grazie al limone, al lime e al lemongrass.  Il lemongrass o citronella è una pianta tipica della cucina thailandese; il suo sapore intenso e agrumato si sposa benissimo con il gusto piccante dello zenzero che donerà un tocco di freschezza alla bevanda. Se preferite un gusto più delicato utilizzate la menta al posto del lemongrass che servirà ad ammorbidire il gusto della vostra acqua aromatizzata e ad aiutare la digestione.

Ingredienti:

1 litro di acqua minerale naturale

1 limone

1 lime

1 radice di zenzero

rametto di menta

Lemon grass (facoltativo)

Prendete un barattolo di vetro e versatevi l’acqua. Spremete e filtrate il succo di mezzo limone e tagliate la restante metà a fettine sottili. Tagliate anche il lime e lo zenzero a fettine sottili. Aggiungete gli ingredienti all’acqua insieme a una decina di foglioline di menta fresca. Lasciate in infusione in frigorifero per almeno mezz’ora e gustatela entro le 12 ore.

Nelle giornate fredde è ottima anche calda!

Ora che l’estate si avvicina sto già pensando a nuove ricette di acque aromatizzate con la frutta di stagione. Saranno coloratissime!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply