0 In FOOD PLACES/ LAKE GARDA/ PLACE TO BE

DAL DOSSO ENTERTAINMENT Quando il profumo del pane ispira grandi progetti

Nel 2008, in piena crisi, Mino Dal Dosso con coraggio e da bravo imprenditore decide di rischiare e di mettersi in gioco nel mondo del food. Dopo 8 anni, nonostante le difficoltà economiche odierne, quattro figli e grandi sacrifici, il suo percorso è stato meraviglioso.

Oggi la realtà creata da Mino è una vera e propria azienda che dà lavoro a 80 dipendenti. E non solo. E’ una realtà che si è sviluppata a 360 gradi dalla vendita, alla ristorazione e al servizio catering. La grande intraprendenza e passione di Mino per il suo lavoro, continuano a stupirci e a regalarci grandi esperienze di gusto. Nuovi interessanti progetti fermentano. Come la sua pasta madre da cui tutto è iniziato.

Galeotto fu un viaggio a Parigi con l’amico e designer Ermanno Preti. Il profumo intrigante del pane di una forneria parigina li ha invitati ad entrare e a conoscere l’artefice degli squisiti lievitati, Sebastièn Julhes. E’ stata un’impresa per Mino convincerlo a venire in Italia per prestare la sua consulenza.  Alla fine Sebastièn, persona riservata ed estremamente gentile, ha ceduto e a Montichiari viene inaugurata la Forneria Dal Dosso. La consulenza si è trasformata in una proficua collaborazione e in una splendida amicizia che continuano ancora oggi.

Enlight1 (5)

Accanto alla forneria si sono sviluppate la gastronomia, il cui punto forte sono le paste fresche, e il Bar con le sue ricche colazioni. Si è arrivati poi alla nascita di ‘Dal Dosso Salamensa’, spazio ristorante progettato dal designer Ermanno Preti e alla nascita di Dal Dosso Salamensa Più, catering per matrimoni e feste private che offre una proposta enogastronomica di altissimo livello, studiata ad hoc secondo le esigenze del cliente.

Novità di quest’anno, un nuovo laboratorio di Pasticceria e Cioccolateria a vista: un paradiso per i più golosi.

Recentemente ho avuto il piacere di assistere a una delle giornate di sperimentazione nel laboratorio di panificazione di Dal Dosso Salamensa a Montichiari, proprio in occasione di una visita di Sebastièn in Italia. E’ stato estremamente interessante conoscere l’arte e la filosofia dell’ispiratore del progetto di Mino. Ma ancora di più capire quanto la condivisione dei saperi e il lavoro di squadra possano far crescere le individualità e portare a successi molto più grandi delle aspettative. Naturalmente ciò è stato possibile grazie alla sensibilità e capacità di Mino di leggere le persone e di saperle motivare con la sua presenza e il suo esempio.

Enlight1 (1)

Dal Dosso Salamensa: un vero Food Concept Store

Oggi il termine ‘Concept Store’ è molto di moda e a volte abusato. Un Concept Store è un punto vendita dal design all’avanguardia che offre contenuti eterogenei e che comunica un concetto profondo. Dal Dosso Salamensa interpreta perfettamente questa espressione e ogni sviluppo della sua realtà segue un PROGETTO GASTRONOMICO:

IL PIACERE DELLA TAVOLA NASCE DAL ‘MANGIAR BENE E DALLA CONDIVISIONE’

Per mangiar bene non si può prescindere dal mettere al primo posto la qualità assoluta delle materie prime. Fiore all’occhiello di Dal Dosso Salamensa è la selezione di ingredienti naturali, freschi e che rispettano la stagionalità. I prodotti sono lavorati il meno possibile per esprimere il loro sapore genuino e trattati con cotture innovative come la bassa temperatura. A ciò si aggiunge una professionale elaborazione culinaria, curata dalla sorella di Mino, Patrizia.

E poi c’è il piacere della condivisione. Questo fil rouge lo ritroviamo nel nome stesso del locale, Salamensa, e nel suo ambiente con lunghe tavolate e il laboratorio a vista.

Nel laboratorio a vista di Salamensa viene sfornato ogni giorno per la forneria pane fresco a lievito madre. Un prodotto genuino realizzato utilizzando esclusivamente acqua, farina, lievito e sale. Le farine solo selezionate, naturali, nutrienti, senza additivi chimici. Il laboratorio produce anche le pizze. La pizza è realizzata solo con farine di grano 100% italiano da agricoltura sostenibile, macinate a pietra, ricche di fibre e nutrienti. La digeribilità degli impasti è ottenuta grazie a una lunga lievitazione di almeno 36 ore. Da questa estate il laboratorio ha scalato una marcia.  E’ da qui che partono tutti i prodotti di panificazione destinati anche alla nuova realtà inaugurata a marzo al lido di Padenghe.

Enlight1 (1) 11.12.30

Enlight1 (2)

Enlight1 (1) 11.31.59

Copelia Gelateria Bar e il ristorante Dal Dosso Miralago

 Mino Dal Dosso ha fatto doppietta con una nuova location. Splendida. Un ambiente contemporaneo capace di integrarsi con la natura dove il color ottanio delle pareti si incontra con il blu del lago e del cielo.

Da Copelia si può fare colazione sulla spiaggia con le brioche artigianali, concedersi una pausa pranzo sana e gustosa, coccolarsi con un gelato artigianale per merenda, godersi un cocktail all’ora tramonto e dopo cena.

 Il Ristorante Miralago con la sua meravigliosa terrazza da cui ammirare una vista unica del lago di Garda si presta per una pausa pranzo anche a buffet oppure per una cena informale che può regalare esperienze sensoriali inaspettate.

La stagione per Copelia e Miralago è iniziata e si prospetta piena di sorprese. I Giovedì delle Sardine sono un’occasione di festa con gustosissime isole del gusto e bella musica e divertimento.

‘SAPORI AUTENTICI, CONDIVISIONE E ALLEGRIA’

Enlight1 (4)

Enlight1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply