0 In FOOD PLACES/ LAKE GARDA/ PLACE TO BE

DI NOVO PASTICCERIA: PASTICCERIA 2.0 SUL LAGO DI GARDA

UN DOLCE FA BENE AL CORPO E ALLO SPIRITO

La Pasticceria è un luogo magico.  I dolci e lo zucchero portano sempre allegria a tutti, piccoli e grandi. Lo zucchero è il carburante preferito dal nostro cervello e aumenta il livello di serotonina, l’ormone della felicità. Infatti fino al 900 i dolci erano legati a momenti di festa.

Nell’antichità si ricavavano arricchendo il pane con frutta, noci e miele, mentre la vera nascita della pasticceria risale al 600 con l’affermarsi di zucchero e creme.

Oggi i dolci sono spesso messi sotto accusa per i problemi legati al diabete e all’obesità. E’ importante essere consapevoli di quello che mangiamo e preferire la qualità del prodotto fresco e artigianale.

Pasticceria DI NOVO

CARMELO DI NOVO: LA QUALITÀ NASCE DALL’ESPERIENZA

  Come un vero siciliano è gioviale e sa essere un gran signore nell’accogliere i clienti con estrema gentilezza. Si ha spesso l’occasione di incontrarlo quando, tra la lievitazione di una brioche e il temperaggio del cioccolato, esce dal suo laboratorio a vista per un attento check della pasticceria. Nella piacevole chiacchierata fatta insieme mi hanno affascinato l’entusiasmo con cui parlava del suo lavoro e la passione che scaturiva dai suoi gesti.

Fin da giovanissimo, la passione di avere ‘le mani in pasta’ lo porta a lavorare nei piccoli laboratori di pasticceria di Palermo. A ventuno anni si imbarca su navi da crociera dove apprende l’organizzazione per realizzare grandi numeri nel rispetto della qualità. Seguono esperienze in grandi alberghi in Sardegna e negli Stati Uniti. Torna in Italia a Firenze dove conosce la moglie, originaria di Salò, che si occupava di comunicazione in un Relais & Chateaux. Insieme decidono di aprire la loro pasticceria a Salò dove, grazie all’arte di pasticcere di Carmelo e alla cortesia della moglie, la pasticceria diventa un punto di riferimento.

Dopo 20 anni, chiudono la pasticceria sul lago. Una pausa di riflessione: godersi la pensione nella sua Sicilia o cambiare creando una coltura di orchidee per la produzione della vaniglia? La passione per la pasticceria è più forte e decide di riaprire. In Sicilia o all’estero in Inghilterra? L’occasione si presenta invece di nuovo sul lago di Garda a Manerba: una location sulla provinciale che collega Desenzano a Salò, una strada di grandissimo passaggio con parcheggio annesso e ampi spazi per il laboratorio sul retro.

Pasticcini DI NOVO

DI NOVO REALTA’ D’ECCELLENZA E DI CONTINUA RICERCA  

Dal 2011 DI NOVO è una realtà d’eccellenza nella Pasticceria sul lago di Garda e in tutta la provincia di Brescia. E’ una realtà moderna e combina perfettamente tradizione e innovazione, pasticceria siciliana e italiana in nome della qualità e della continua ricerca.

Alla tradizione dolciaria italiana si ispirano i bignè classici, la piccola pasticceria e i biscotti agli agrumi senza dimenticare un riferimento ai dolci locali come la Torta delle Rose. A queste proposte si affiancano idee sempre nuove come i mignon, per esempio la cassatina, realizzati per andare incontro alla richiesta di porzioni ridotte che ti invitano ad assaggiare un pasticcino in più. Della tradizione siciliana si distinguono le paste secche con mandorle, pinoli, pistacchi e non mancano i cannoli e le sfogliatelle ripieni di ricotta.

Brioche DI NOVO

Una Pasticceria 2.0 è una pasticceria con un’offerta completa che può soddisfare una pausa in ogni momento della giornata dalla colazione, al pranzo all’aperitivo.

E DI NOVO sa farlo perfettamente con una grande offerta di brioche dolci e salate, la sua torta di rose anche in versione salata e gustosissimi piattini per un pranzo leggero, magari abbinati a un succo di melagrano o a un frullato di frutta.

Negli ultimi anni ha inserito anche il gelato, pochi gusti ma sempre eccellenti come il pistacchio e la mandorla della sua Sicilia.

Torte DI NOVO

Il suo Must è sicuramente la Torta delle Rose, soffice pane al burro tipico della provincia bresciana e mantovana. Nata per riutilizzare la pasta di pane avanzata che veniva tirata, spalmata con burro e zucchero e avvolta a rosa. Carmelo l’ha reinterpretata a modo suo, creando una pasta brioche al burro con una lunga lievitazione. Bellissime anche le monoporzioni, ideali per una colazione gustosa e sublimi se accompagnate da una crema chantilly soffice e delicatissima.

Si aspetta il weekend per la sfornatura del kranz, pasta briosche di origine austriaca, farcita con frutta secca come albicocche e uvetta o fichi e cioccolato.

Tra le torte, sono sicuramente da assaggiare il suo Tiramisù speciale per la sua leggerezza e decorazione con scaglie di cioccolato e la sua versione della famosa ‘Torta 7 veli’ con 5 strati di cioccolato in diverse consistenze. Molte torte spesso si trovano in monoporzioni, una bellissima soluzione per assaggiarne più di una come se fossero dei pasticcini.

Torte DI NOVO

Il successo di DI NOVO è sicuramente dovuto alla sua lunga esperienza, alla sua creatività nello sperimentare preparazioni sempre nuove e alla continua ricerca di materie prime di qualità.

Le farine utilizzate sono tutte farine italiane macinate a pietra di tre o quattro fornitori selezionati come Molino Pasini o Mulino dalla Giovanna. Il burro EL Corman, francese con il 38% di materia grassa, è un burro di grande pregio utilizzato dai migliori artigiani. Molti prodotti vengono spesso conosciuti alle ‘demo’ dove Carmelo partecipa per rimanere aggiornato.

DI NOVO una pasticceria di eccellenza che per Carmelo può essere fatta anche in grandi numeri utilizzando solo materie prime di qualità e macchinari moderni che aiutano nel risparmio di tempo. Carmelo con la sua pasticceria DI NOVO partecipa a eventi gastronomici, anche di beneficenza. Uno dei suoi due figli ha ereditato la sua passione e ha iniziato a studiare pasticceria e ad affiancarlo in laboratorio.

DI NOVO è un Sano Piacere Italiano.

Sala DI NOVO

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply