0 In FOOD EVENT/ LAKE GARDA/ PLACE TO BE

L’ENERGIA DEL FUOCO DEL RADICI FOOD FESTIVAL SI E’ SPRIGIONATA

Ed è sold out. L’Evento itinerante si terrà domenica 13 novembre sul Lago di Garda a Padenghe. 10 bracieri, 1 grande falo’ comunitario, chef cavalieri del fuoco, produttori eroi della terra, prodotti locali straordinari, 1 battaglia per il territorio

L’ANIMA DEL FESTIVAL

Ideatrice del Festival, Annalisa Cavaleri, giornalista enogastronomica. Promotore Mino Dal Dosso con Dal Dosso Entertainment, gruppo che comprende 4 ristoranti (tra cui Daldosso Miralago, location dell’evento) e una società di organizzazione eventi.

Chapeau a Mino Dal Dosso che ha saputo brillantemente rispondere al progetto East Lombardy, eletta regione europea della gastronomia 2017, con le quattro province di Mantova, Cremona, Brescia e Bergamo.

Il Festival sarà dedicato a riscoprire le nostre radici e  i migliori prodotti del territorio, recuperare i valori della condivisione e dell’amicizia, mangiando cibo vero cucinato su 10 bracieri disposti direttamente sulla spiaggia. Riscopriremo il contatto con la natura e i suoi elementi primordiali, Terra e Fuoco.

Perché non si deve mai dimenticare che anche l’alta cucina nasce dalla terra, dalla la ricchezza dei prodotti tipici del nostro territorio ed dal  lavoro dei produttori, veri eroi della terra. Solo grazie all’eccellenza delle materie prime vere gli Chef possono creare grandi piatti unendo creatività, tecnica e capacità di gestire professionalmente il fuoco.

radici_logo_web

UN GRANDE FALO’, 10 BRACIERI E GLI CHEF CAVALIERI DEL FUOCO

L’evento si terrà all’aperto, nell’incantevole cornice del lido di Padenghe, per riscoprire l’emozione del contatto con la natura. Circondati dalle verdi colline moreniche, con lo sciabordio dell’acqua del lago di Garda e la luce e il calore di 10 bracieri. L’anima del Festival sarà un grande falò comunitario. Fin dall’antichità il fuoco è stato il fulcro dei rapporti sociali e attorno ad esso si riunivano le comunità per sfamarsi e per condividere pensieri e emozioni. Il grande falò alimenterà i 10 bracieri dove grandi Chef, cavalieri del fuoco, saranno messi alla prova, lontani dalle loro cucine super tecnologiche e vicini solo alla terra, ai produttori e ai prodotti. I prodotti d’eccellenza del nostro territorio e in particolare del nostro amato Lago di Garda saranno i veri protagonisti.

PRODUTTORI EROI DELLA TERRA

Ci sarà la polenta con i grani autoctoni macinati a pietra di un antico mulino sulle colline gardesane, la formaggella di Tremosine a pasta cruda con un sapore delicato che ricorda le erbe di montagna, la pizza gourmet Di Franco Pepe con ingredienti del territorio, l’asado bresciano di Emiliano Lopez, la merenda antica con pane a lievito madre di Jean Marc Vezzoli e Olio Dop del Garda e il panettone lombardo scaldato alla brace con prodotti 100% locali.

Si parlerà del progetto di salvaguardia della Trota del Garda e dei preziosi Limoni del Garda e della riscoperta di verdure antiche come il ramolaccio nero dell’Azienda Orti del Garda. Ci saranno MasterClass sui vini eccellenti del territorio come Lugana, Groppello e Chiaretto e sull’Olio Dop del Garda che si distingue per il suo sapore delicato e la sua eleganza.

1 BATTAGLIA PER IL TERRITORIO

Che la luce del fuoco faccia brillare i prodotti d’eccellenza del territorio bresciano e gardesano e i produttori, suoi eroi. Che il suo calore alimenti il desiderio delle persone di riscoprire il contatto con la natura e le energie primordiali. Che la sua energia crei legami forti tra i protagonisti del settore enogastromico per un nuovo modo di parlare di enogastronomia e di territorio, partendo dai prodotti della terra.

E che il Fuoco del Radici Food Festival si accenda in altre zone d’Italia per creare altri ‘Fuochi di Energia’.

 

RADICI FOOD FESTIVAL _ 13 Novembre dalle 11.30 alle 18.00

presso Daldosso Miralago, Lido di Padenghe (BS)

Pagina Facebook Evento: https://www.facebook.com/RadiciFoodFestival/?fref=ts

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply