0 In FOOD PLACES/ ITALIAN ISLANDS/ PLACE TO BE

Quando mangiare in gastronomia è un lusso. Gastronomia Belvedere

Un appuntamento a cui non riesco mai a rinunciare nelle mie vacanze in Sardegna e dove ritrovo i sapori e profumi autentici della Sardegna di oggi e di un tempo.

WHEREABOUT

Fin da piccola  ogni estate trascorro le mie vacanze nella splendida Costa Smeralda.   Famosa sì per la sua vita mondana ma sicuramente ancora più preziosa per il suo mare cristallino e i suoi colori meravigliosi. Se poi si ha l’occasione di visitarla fuori stagione, allora ci si perde in un’oasi di pace e natura davvero unica. A me è capitato una Pasqua, di cui ricordo tappeti di fiori, profumi inebrianti e colori meravigliosi. Una bellezza che solo la natura più vera ci può regalare.

La Sardegna è un isola, si penserebbe terra di marinai e pesca. In realtà è prima una terra di agricoltori e allevatori che da secoli si dedicano a queste attività nell’entroterra montagnoso e impervio. Ma chi va in vacanza al mare e non riesce a  rinunciare a un buon piatto di pesce? Io personalmente no. Soprattutto d’estate quando fa caldo e si ha voglia di cenare in modo leggero e con gusto.

FOODINSPIRED

Quando tocco con i piedi la terra della Sardegna, il mio primo desiderio è quello di respirare a fondo gli inconfondibili e inebrianti profumi di ginepro e mirto.

Sulla via che da Olbia porta in Costa Smeralda, poco prima di arrivare a Porto Cervo, si percorre una bella strada a tornanti lungo la quale si incontra una tipica pietra sarda con il nome Belvedere. Il nome non è scelto a caso. Da quì la vista è mozzafiato e lo sguardo spazia dalla vicina Cala Di Volpe e fino alle isole di Tavolara e Molarae.

Dal 1991 GianPaolo e Piero Pileri, dopo esperienze in realtà importanti del settore, realizzano il sogno di trasformare lo stazzo di famiglia in una Gastronomia. Oggi Il Belvedere ha conservato la sua natura di tavola calda ma è diventato anche Ristorante e Servizio Catering.

TASTEME

Una tappa da non perdere per gustare ottimi piatti di mare e specialità della tradizione sarda. Il  menù cambia ogni giorno, a seconda della disponibilità delle materie prime e della stagionalità.

Il pane Carasau sardo fatto in casa, gli strepitosi antipasti di pesce da condividere, i crudi per gli amanti, le paste con il pesce per i più goderecci, i secondi di pescato del giorno, mostrati prima di essere cucinati, e infine il mirto della casa con i tipici dolcetti sardi.

Se siete indecisi, affidatevi a GianPaolo e Piero che con estrema gentilezza sapranno consigliarvi al meglio.

Cibo vero. Materia prima di eccellente qualità e freschezza, poco e sapientemente lavorata, e che regala sapori autentici.

La Gastronomia Belvedere regala.. Un Sano Piacere Italiano 

GOOD FOOD GOOD MOOD

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply